Alimentazione Vegetariana in Gravidanza
La Dieta Vegetariana è un tipo di alimentazione molto amata e apprezzata soprattutto dalle donne. Le quali scelgono di incrementare la loro alimentazione con frutta e verdura di ogni genere e colore. Attraverso uno studio è stato rilevato che l’aumento di consumo di prodotti vegetali, è ben del 30-40% annuo , circa 6 milioni in Italia , dei quali il 70% sono solo donne.
Nonostante ciò, bisogna porre molta attenzione ad ogni scelta che si compie, proprio perchè dietro ognuna di esse si nascondono gli effetti positivi ma anche quelli negativi. Questo perchè secondo una ricerca irlandese, le donne vegetariane o vegane ( condizione alimentare che elimina tutti i prodotti animali, compresi i derivati ) hanno più possibilità , rispetto a coloro che mangiano in modo equilibrato tutti gli alimenti, di far nascere figli con problemi subito dopo la nascita. Questi difetti e problemi, sono proprio dovuti alla restrittiva e inconsueta dieta , che evidenziano il pargolo a questo tipo di pericoli.
Il problema basilare è dovuto al fatto che i piccoli nascerebbero con uno scarso livello di Vitamina B12, presente proprio in alimenti come la carne, le uova e il latte. Le patologie che il bambino potrebbe contrarre sono: l’anencefalia la quale fa nascere il pargolo con le ossa del cranio non perfettamente e totalmente presenti, addirittura ne può essere privo e la spina bifida la quale determina una paralisi parziale.
Questi sono stati i risultati ottenuti da uno studio diretto da un’insieme di ricercatori del National Institutes of Health, del Trinity College di Dublino e dell’Health Research Board dell’Irlanda, che ha implicato 160 donne gravide. Gli esiti dello stesso, sono stati resi pubblici sulla rivista Paediatrics, per farsì che tutte le donne e future mamme, fossero e siano consapevoli dei rischi a cui andrebbero incontro se non seguissero determinate “regole” consone in Gravidanza per la crescita della creatura che si porta in grembo.
I ricercatori Irlandesi quindi, consigliano in generale a tutte le donne di alimentasri e assimilare alimenti che contengano Vitamina B12 e quelli in cui è presente l’acido folico, molto importante in Gravidanza, in quanto riduce i rischi di nascite pericolose e patologiche. Proprio perchè lo studio ha rilevato che una maggiore carenza della Vitamina sopra citata comporta il triplo del rischio, è bene consumarne nella giusta quantità per evitarne la comparsa.
Se non si è convinti di ciò, è sempre opportuno consigliarsi e parlare con il proprio medico ed anche con quei genitori , i quali hanno preferito e deciso di nutrire e far crescere i propri figli seguendo un’alimentazione all’insegna del biologico, vegetale e naturale.
Articoli correlati: L’alimentazione in Gravidanza









Commenti