Quali alimenti incrementano la Fertilità ?
Come tutti sanno , mangiare sano e bene giova al proprio organismo, ma lo sapevate che alcuni alimenti sono dati per aumentare la vostra probabilità di rimanere in dolce attesa?
Sappiamo tutti che bisogna evitare di bere alcolici e cercare di mangiare porzioni raccomandate di tutti i principali gruppi di prodotti alimentari quando si cerca di concepire, ma una frazione di persone crede che ci sono: alimenti specifici che possono effettivamente migliorare la fertilità . Medici, scienziati, Dietologi, erboristi, sostengono che gli alimenti biologici sollecitano tutti la fertilità .
Se tu e tuo marito avete cercato per mesi di concepire un figlio, senza successo, cominciate solitamente a chiedervi se state facendo qualcosa di sbagliato o iniziate a porvi domande come: “Il mio ciclo è in fase di ovulazione?”, “Stiamo avendo abbastanza rapporti?”, “È mio marito ad avere i spermatozoi troppo deboli che non riescono ad arrvivare all’ovulo?”, ” la motivazione di questa infertilità è dovuta al nostro corpo o a qualche causa esterna?”. Sebbene voi tutte aspiranti madri, sembrate preoccuparvi di ogni genere di cosa quando si tratta di fare i bambini, una delle ultime cose che tendete invece, con una certa rilevanza, a considerare è la dieta.
Cibi miracolosi per la Fertilità ?
Lo Zinco:
Ci sono innumerevoli pareri rigurado l’argomento fertilità , soprattutto quando si tratta di promuovere prodotti alimentari. Alcuni studi indicano come la “magia” dello zinco possa aiutare per la fertilità . Questo tipo di ricerca sostiene che il consumo di almeno 15 mg di zinco al giorno può
aumentare la produzione di sperma e di testosterone negli uomini e l’ovulazione e la fertilità delle donne. Lo zinco svolge un ruolo positivo nella fertilità femminile promuovendo una corretta divisione cellulare, un processo fondamentale per la prime fasi di concepimento e sviluppo fetale. Allo stesso modo, nei maschi la riproduzione di zinco può essere necessaria per un adeguato livello di testosterone e spermatozoi. Ostriche, pollo, manzo e granchi sono tutte buone fonti di zinco.
Tuttavia, mentre lo zinco è conosciuto in tutta la comunità medica come un utile minerale, che mantiene i sistemi riproduttivi in buono stato di funzionamento, alcuni studi dimostrano che una dozzina di ostriche ogni giorno vi trasformerà in una fabbrica di bambini . È un dato di fatto, tenendo quantità eccessive di qualsiasi tipo di vitamine o minerali, si può ridurre la fertilità .
La Caffeina:
Poi ci sono i sostenitori del caffè. Un paio di studi suggeriscono che prima di avere un rapporto gli uomini debbano bere il caffè, così il loro sperma diventa più energico. Dato che il rallentamento dello sperma è una della
principale cause di infertilità maschile, alcuni sostenitori del caffè credono che il suddetto possa essere la risposta ai loro problemi di concepimento. D’altro canto, uno studio condotto dalla Scuola Universitaria di medicina di Yale ha affermato che il rischio di ridotta fertilità è più elevata nelle donne che consumo caffeina, soprattutto nelle donne che bevono più di tre tazze di caffè al giorno. Quindi non partecipare con il tuo uomo, quando si abbandona a una tazza di caffè prima di un vostro rapporto, se scegli di credere a questa ricerca. Nonostante sia un pò contraddittoria.
Il Ferro:
Un certo numero di nutrizionisti invece, crede che le albicocche, le vongole, i gamberi, le prugne secche e il tofu possono migliorare la
tua fertilità grazie al loro elevato livello di ferro. Alcuni studi indicano che le donne con basse riserve di ferro hanno meno probabilità di concepire, così come tante persone che invece ne consumano e assumono di più, possono aumentare il loro grado di fertilità . Lo stesso vale anche per gli alimenti che contengono vitamina B12, vitamina C, vitamina E, e calcio.
La giusta concezione dell’alimentazione per la Fertilità :
Anche se ci sono molti prodotti alimentari promossi per aumentare la fertilità . Tantissimi nutrizionisti non aderiscono e non sostengono l’idea che mangiare determinati alimenti ti garantisce di diventare madre entro il prossimo anno. Tuttavia, Dietologi e nutrizionisti consigliano una dieta equilibrata completa di tutte le sostanze nutritive necessarie. Un famosissimo Dietologo e Nutriszionista Americano di nome Cynthia Sass , portavoce dell’ American Dietetic Association (Associazione dietetica Americana ) , non crede che specifici alimenti possano aumentare in un uomo o una donna la fertilità . D’altro canto, Sass afferma che: “Una dieta equilibrata e completa può aiutare molto”. Spiega che: ” Alcuni studi hanno dimostrato che il sovrappeso è legato alla sterilità , come pure una dieta troppo restrittiva o una dieta carente in determinati nutrienti, come lo zinco. Altri Ricercatori presso l’Università di Adelaide hanno trovato che la dieta e l’esercizio fisico possono aiutare le donne a lottare contro la sterilità per rimanere in dolce attesa.
Piuttosto che concentrarsi su specifici tipi di alimenti, Sass, spiega che le donne che lottano per la gravidanza devono cercare di assumere e basarsi su una sana dieta in generale. Una dieta ottimale garantisce un migliore funzionamento di ogni sistema del corpo, compreso il sistema riproduttivo. Questo significa che bisogna assumere e mangiare il giusto numero di calorie per sostenere il peso ideale, scegliendo e predilegndo cibi quasi sempre ricchi di nutrienti, assumendoli comunque sempre con moderazione. Sheila Dean, dietista e fisiologa a Palm Harbor, Florida, concorda con quest’idea della dieta ben equilibrata per donne che cercano di concepire. Lei afferma in generale che: Più la dieta è sana, sano sarà lo stato nutrizionale, migliore sarà il funzionamento del corpo, compreso quello per la fertilità e per il concepimento.
Dean sottolinea anche che le persone desiderose di diventare madri , necessitano di aumentare la propria massa corporea e quindi di mangiare nutrienti attraverso una dieta nutritiva. Eventualmente sotto la supervisione di un nutrizionista, attraverso la somministrazione di queste sostanze nutritive che aiutano il nostro organismo a disintossicarsi e a farci rimanere sani e fertili. Sass inoltre concorda, dicendo: “Penso che sia importante con le persone vedere e visionare il loro quadro alimentare. Non vi sono super alimenti che aumentano la fertilità , bisogna solo seguire un adeguato regime per fare in modo di ottimizzare e rendere stabile la nostra salute. Così da non lasciarvi confondere da ricerche e studi incoerenti. L’obiettivo è quello di adoperarsi per una dieta bilanciata , sana e ricca di sostanze nutritive quando si sta tentando di concepire un bambino. Se questo non funziona e avete sempre cercato constantemente per più di un anno di avere una gravidanza, dovreste assolutamente prendere un appuntamento con il vostro Medico e Ginecoloco per constatare assieme a lui, se ci sono altri possibili problemi inerenti all’infertilità .
fonte: www.babyzone.com
Popularity: 17% [?]
Scritto il 12 giugno 2009 da Redazione in La famiglia, alimentazione in gravidanza




Commenti